Note fornite da Cpt Steve per gli utilizzatori del modello del Piaggio P180

Premessa:
Il modello rispecchia abbastanza bene i parametri caratteristici in base alla documentazione fornita dalla ditta Costruttrice Piaggio.
Non è stato possibile simulare il comportamento dinamico reale perchè per sapere come si comporta e quale è il feeling dei comandi dell'aereo occorrerebbe fare un bel volo di prova con il P180 magari pilotandolo direttamente!!!!!

Fatta la premessa, passiamo alla notazione tecnica.

PRIMA DI TUTTO, IL FILE AIR E' VALIDO SOLO PER FS2000 PRO ED E' TARATO "UNICAMENTE" SUL PANNELLO FORNITO IN DOTAZIONE ALL'AEREO (DI MARCO SPADA CON REWORK DI MAX TACCOLI). Non garantisco la correttazza delle letture degli strumenti associando diversi pannelli.

Preciso subito prima che mi scriviate lettere di insulti (ugualmente probabili...) che lo strumento relativo al PROP RPM va a fondo scala (2000 rpm) non per un errore...ma semplicemente perchè è il valore corretto dei giri elica sul P180 ! Purtroppo il gauge è quello del King Air, tarato a 1700. In mancanza di un gauge specifico, dovete considerare la linea rossa (a 1700) non come MAX RPM ma come MIN RPM.

Detto questo, e ricordando che la non osservanza di quanto riportato non comporta malfunzionamenti (a parte il superamento della Vmo se avete settato il realismo al massimo e abilitato l'opzione di OVERSTRESS ) ma solo un volo al di fuori dei valori corretti vado a suggerire:

Prima cosa, ovvia e valida per tutti i turboprop: non suprate la linea rossa dello strumento ITT (Interstate Turbin Temperature) in decollo. Attenzione che il superamento di tale linea può avvenire per diverse posizioni della manetta a seconda della temperatura esterna.

Non superate in ogni caso il valore di 95% di torque per qualunque fase di volo a meno che non siate in emergenza o in condizioni di ONE ENGINE OUT.

A mano a mano che salite, potete avanzare la manetta fino al massimo purchè non si superino i valori di temperatura e torque (come indicato).

Decollo e salita, "di prestazione", vanno fatti con passo elica tutto avanti (2000 rpm).

La massima velocità operativa è di 395 KTAS ottenuta a 28.000 - 29.000 piedi. QUESTO VALORE DI ALTITUDINE E' QUELLO MASSIMO IN CUI IL PASSO ELICA E' OPERATIVO.

Superata questa quota, NON SI PUO' PIU' STARE CON LA MANETTA AL MASSIMO perchè l'elica va come in "cavitazione" e supera i 2000 rpm (voi non lo vedete perchè siete già al massimo della scala dello strumento, in condizioni normali)

Come fare allora per sapere come dosare la manetta ? Presto detto.

Prima di iniziare la manovra

- Portare il n. giri elica appena sotto i 2000 rpm agendo sul passo diciamo, a 1950 o anche meno portando le leve del passo circa a metà corsa (o meno).

- Portare le manette al massimo (o lasciarle, se già state in crociera alla massima velocità e volete salire): non appena i giri elica tendono a salire di nuovo e superare i 2000 rpm (significa che il regolatore di passo è divenuto iniefficace da solo), diminuire la manetta in modo da restare all'interno dei 2000 rpm.

Giocando col passo e la manetta, otterete la migliore prestazione alle quote superori il suddetto limite di 29000 piedi fino al massimo di 41.000 (solo per pesi non elevati). Ovviamente, ripeto, la velocità di crociera massima la si ottiene a 29.000 piedi, al di sopra la velocità massima ottenibile sarà proporzionalmente minore.

In crociera "economica" o "long range", portare il passo a 1.800 rpm.

AL DI SOTTO DI QUESTA QUESTA QUOTA, INVECE, NON SI PUO' VIAGGIARE CON MANETTA AL MASSIMO DATO CHE SI SUPEREREBBE LA Vmo

Se non operate come detto, succede semplicemente che vi trovate irrealisticamente a viaggiare a velocità superiori di quelle che l'aereo può mantenere alle quote superiori, fino ad arrivare a superare la Mmo.

Vi ricordo che e' pericoloso scendere sotto i 150 KIAS salendo ad alta quota perchè rischiate lo stallo.

Altra chcicca: se volete fermare subito le eliche, allo spegnimento, portate le leve del passo in posizione "feather" cioè "a bandiera" (passo tutto indietro, nella zona bianca e rossa): vedrete la differenza osservando quanto tempo impiega l'elica a fermarsi dalla vista esterna eh..eh.. ;-))

RICORDATEVI PURE DI METTERE L'ELICA IN BANDIERA se viaggiate con un solo motore...

Per insulti, minaccie, lancio di ortaggi o anche richieste varie (escluse prestazioni in... natura), sapete dove trovarmi ;-), ricordatevi che NON E' COLPA DI MAX !!!!!!

Steve